sabato 30 novembre 2013

L'angolo del retrogaming bislacco e malsano: Running

Nel 1992 Wolfenstein 3D fece da apripista per l'inizio della (ancora oggi) fruttifera era dei first person shooter, che a parer mio inizia ufficialmente l'anno dopo con Doom. Indirettamente Wolf3D e Doom diedero quella che ritengo essere la definitiva spallata agli home computer (Amiga, ST, Archimedes, Apple II, Mac68k), che cominciavano a mostrare qualche ruga e che si rivelarono incapaci di combattere alla pari contro gli x86 sul terreno del treddì. Nonostante questo si provò -perlopiù su Amiga- a prendere qualche contromisura; il tutto si rivelò inefficace e tardivo, e ben presto i pochi shooter 3D non-Wintel divennero mere curiosità partorite nei tardi '90 da hacker nostalgici1. Considerando anche le conversioni da PC, gli FPS per Amy mi pare siano circa una quarantina (ne parlai brevemente molto tempo fa), sulle macchine TOS (Atari ST/TT/Falcon) dovrebbero essercene tra gli 8 e i 12, quelli Mac non lo so (ne conosco solo tre, ma non ho mai approfondito), per Archie/RiscPC ce n'è uno solo (e anche quello meriterebbe di essere approfondito).
Il più avanzato FPS proprietario per Atari Falcon2 è uscito nel 1997: si chiama Running (nome così generico da rendere un incubo la ricerca di informazioni) ed è stato scritto da un quartetto di coder tedeschi. Immaginatevi che razza di gente può mettersi lì a dire "Visto che non abbiamo niente di meglio da fare, perché non scriviamo uno shooter 3D per una macchina uscita 4 anni fa e nata già vecchia, posseduta forse da un migliaio di disperati in tutto il mondo, con un processore Motorola 030 e un paio di mega di RAM?" (Vi ricordo che siamo negli stesi anni in cui si affermano i PC con Pentium, Quake è già uscito, il BUILD è già vecchio, giochi Quake 2 e Unreal stanno quasi per uscire). Detto fatto, ecco a voi Running.


Ah, no, scusate, questo è il sistema operativo del Falcon (il TOS). Sembra proprio Windows 95, vero? (La schermata -come tutte quelle che seguono- l'ho presa io con Hatari, l'unico emulatore di Falcon. E considerate che sono rimpicciolite, quindi non stupitevi della poca spixellatura: c'è, eccome, ma non si vede quasi più).
Immagini tratte dalla prima demo.


 Come dite? Il mostro e la saracinesca vi sembrano familiari? Ma no, è un'impressione...
Fortunatamente il gioco definitivo ha una personalità più... indipendente:



I nuovi nemici hanno una bellissima cera.



Che burloni questi tedeschi!



Sono morto, ucciso da quella chiazza biancastra davanti a me: quello che sembra un vecchietto con una tunica (o almeno così mi era sembrato appena ne ho visto uno la prima volta) è in realtà uno scienziato con una tuta antiradiazioni. Poco fuori dall'inquadratura sulla sinistra c'è un civile. CAZZO CI FA UN CIVILE IN UNA BASE MILITARE? PERALTRO CON MATERIALE NUCLEARE? Bella l'idea della GUI di Windows, appena è apparsa ho avuto uno straniamento pazzesco.



Killed in action. Che fine ingloriosa. E che 3D evoluto.





Sapete cosa? Non so come giri su Falcon liscio, ma su macchine accelerate (con schede CT60/CT63) e su emulatore è un gioco che -date le premesse- si difende pure bene!

Bonus: un video di gameplay. Buona visione.



(PS: tralasciando il tono ironico del testo: Running ha uno strano fascino; weird, ok, però ce l'ha. È sorprendentemente ben realizzato e merita rispetto. Peccato che prodotti così su sistemi di ultranicchia siano ormai quasi scomparsi).



[1] negli stessi anni i prodotti Wintel erano frattanto piagati da un'inverosimile quantità di trashate inqualificabili. A mio modesto avviso, FPS e picchiaduro sono i generi più proni al trash dell'intero mondo dei videogiochi. Gli anni '90 ci hanno regalato dei veri e propri crimini contro l'umanità.
[2] il Falcon è stato l'ultimo discendente ufficiale della linea ST, più o meno come l'Amiga 1200 è stato l'ultimo Amiga classico. Arrivò sul mercato nel '93, già fuori tempo massimo per il mercato degli home computer, e venne in breve ritirato dopo che l'Atari fece la SAGGISSIMA scelta di concentrarsi sul Linx e sul Jaguar. Fondamentalmente è vero, insistere nel mondo dei computer ormai già soffocato dal dominio di Gates sarebbe stato un suicidio: aveva più senso gettarsi nell'ancora vivibile settore console; ma magari farlo con cognizione di causa non avrebbe guastato...

Nessun commento:

Posta un commento