domenica 5 agosto 2012

Quattordici, parte 2

Quattordici ha alcune interessanti feature come 8 giga di RAM e un drive di sistema SSD (chissà quanto durerà...), oltre che un case strambamente traforato come una calza a rete. Nell'ordinarlo, un po' per distrazione e un po' per intenzione, ho dimenticato di acquistare il sistema operativo.
Ora, avevo tre possibilità. Una era quella di continuare a usare XP (che mi andrebbe benissimo, giuro), ma l'unico XP che ho è a 32 bit, il che significa usare meno della metà della RAM che ho pagato (e che intendo usare, pochi cazzi); inoltre XP non riconosce nativamente gli HD sata, e ovviamente gli HD sono sata: dovrei procurarmi i driver che non ho, e piazzarli su dischetti che non potrei usare perchè Quattoridici è il mio primo PC privo di lettori floppy - scelta sofferta, ma nettamente di rottura con un passato con cui ho deciso di chiudere i conti. Modificare il CD di XP per infilarci dentro i driver, scelta possibile ma laboriosa, mi allettava poco e non risolveva il problema dei 32 bit. Comunque la si mettesse, per usare XP occorrevano lavori tediosi di modifiche hardware e/o software per arrivare ad un sistema sottosfruttato.

Così sono passato al piano B e ci ho piazzato Arch Linux per qualche giorno, e devo dire che mi ci sono trovato sostanzialmente bene, a parte casini con i driver video (xf86-video-ati non funzionavano (lo opinioni per questo problema su interenet sono discordanti), e un inquietante problema grafico mi aspettava ad ogni chiusura di X). E a parte anche il fatto che, siccome sono bimbo intelligente, all'inizio ho installato soprappensiero una versione a 32 bit (ergo: ancora RAM dimezzata). La cosa più spettacolare è stata usare finalmente Awesome su un monitor 24" (giuro, mi sono quasi messo a piangere), seguita a breve distanza dal filtro aa di Mplayer sparato fluido a tutto schermo.
Purtroppo su Linux non mi posso fermare, complice la mancanza di due programmi di cui non posso fare a meno (Excel e Photoshop), ergo il destino di Arch era segnato sin dall'inizio. Dopo qualche giorno di linuxità ho finalmente potuto mettere mano a un CD di Win7 64 bit, e prepararmi a tornare sotto la crudele mamma MS.
Ma non era ancora finita.


PS: dopo l'arrivo di Quattordici il povero Cinque, vedendosi ormai sostituito e prossimo alla sepoltura, si è vendicato cercando di tranciarmi un dito mente lo smontavo. Mi raccomando, siate cortesi coi vostri computer, sempre. Perchè loro capiscono.

Nessun commento:

Posta un commento