mercoledì 24 luglio 2013

I've got the Power

Un PowerPC, per la verità.
Esattamente, un PowerMac G4 MDD 1MHz con MacOSX Tiger (10.4) ma soprattutto, ed è questo che mi interessava di più in verità, avviabile in modalità MacOS9.2
Avevo sempre voluto provare un vecchio MacOS dell'epoca pre-BSD, e finalmente mi è capitato fra le mani questo catorcio splendido monolite biango.

E sapete cosa? OS9 è una vera schifezza :-)
Opinione personale, per carità.

Infilato nella motherboard* un giga di ram che mi cresceva (in dotazione questo coso ne ha solo mezzo) e un secondo ardisco per farci girare Linux e renderlo più "familiare" (anche perché comunque OSX non mi interessa). ArchPPC purtroppo è morta da tempo. Mi interessava Crux ma dopo SETTE reinstallazioni persisteva nel non voler bootare. Coglionazzo io? Non v'è dubbio, comunque dopo sette ricompilazioni del kernel e venti modifiche di yaboot ho sfanculato tutto e provato una Debian + awesome. E insomma, si va, anche se il G4 sente i suoi anni (e purtroppo un monitor 1920x1080 sembra un po' "troppo" per il poveretto, ma questo passa il convento)


DebianPPC 7.0, il DE è awesome.



MacOS 9.2, desktop ed info varie.
Apple non si smentisce: gli screenshot vengono salvati in formato PICT,
che è proprietario e non si può "vedere" da Linux nè Windows. Ho dovuto riconvertirle
per forza in jpeg con Photoshop da Mac.


Foto a breve degli esterni (intendo l'hardware, sì)


* per inciso, le viscere di questi case sono parecchio strambe; apertura ad ala di gabbiano "invertita" con la MB saldata su di essa, alimentatore gigante, enorme gabbia per i CD, gli hd dislocati qua e là... mah...

Nessun commento:

Posta un commento