domenica 28 luglio 2013

Google Groups, where art thou?

Della telematica dei tempi che furono non frega più niente quasi a nessuno. Per carità, non c'è niente di fondamentalmente sbagliato in questo: chi ancora sente l'impellente necessità di fiondarsi in una BBS? Ma è comunque piuttosto triste che si perda la memoria storica, o che addirittura sprofondino nell'oblio tecnologie che hanno ancora qualcosa da dire.
Tipo Usenet, per esempio. Ho scoperto da qualche giorno che la "tanto attesa" nuova interfaccia di Google Groups, da mesi (anni?) preannunciata, si è finalmente concretizzata (a fine giugno, ma era da un po' che non andavo a guardare). E sembra un nuovo passo verso l'allontanamento degli utenti da Usenet.
Peccato. Groups è la principale risorsa per le ricerche nello storico dei newsgroup (cosa in genere impossibile dai newsreader, per via della retemption limitata dei newsserver). Ma in tempi relativamente recenti Google pare essersi presa l'impegno di dare il colpo di grazia ad ogni pretesa di usabilità del proprio archivio. Prima la sparizione della comoda opzione "sfoglia tutto usenet" (che consentiva di aggirarsi per le gerarchie), ora questa nuova interfaccia che è meno leggibile e molto meno navigabile.
Scusa Google, ma... perché?

Nessun commento:

Posta un commento