mercoledì 8 agosto 2012

Quattordici, parte 3

Una premessa doverosa: in Quattordici ho voluto l'installazione di due hard disk: un SSD che fa da disco di sistema e un più capiente HD meccanico per i dati

Ora, immaginatevi questa cosa: Windows è il sistema operativo per niubbi, nabbi, utonti, usate pure il termine che volete; Linux è il sistema operativo (lo so, non è un vero OS ma fingiamo per amor di brevità) per espertoni, nerd, geek, hacker. Luoghi comuni a parte, Windows rispetto a Linux è più user-friendly.
Bene.
Su Quattordici ho eseguito tre installazioni di Arch Linux (non sto a spiegare perchè), tutte terminate senza il minimo problema.

Su Windows 7 comincio l'installazione e arrivo alla selezione dell'hard disk. Li vede entrambi senza problemi, cancello le partizioni e i dati da quello SSD (che aveva ancora Arch installato) e... mi becco il messaggio "non si può procedere con l'installazione". Riprovo, idem. Evito l'interfaccia grafica e lancio il setup dal prompt, niente.
Ora, l'hard disk è collegato e funziona (o Arch non si installerebbe e l'installer di Win non lo vedrebbe, e io comunque non ho toccato niente nel case), cazzo di problema c'è? Forse Linux ha "rovinato" qualcosa? Ricostruisco l'MBR, riformatto, ancora nulla. Provo a creare le partizioni NTFS da un installer di Linux (si può fare!) e ancora non viene riconosciuto.

Ne vengo a capo dopo un po' di tempo passato su internet: ebbene, l'SSD è collegato a SATA0, mentre l'HD è collegato a SATA1 (e infatti Arch vedeva correttamente il primo come sda e il secondo come sdb), ma al boot il secondo l'hd era impostato in mdo da precedere il primo, e a Win7 questa cosa non andava giù! E SENZA AVVISARE CHE ERA QUESTO AD INFASTIDIRLO!

Insomma, l'OS difficile si installa senza colpo ferire, l'OS facile fa il puzzone, si mette a frignare e non spiega come procedere :P



Anyway, Win7 installato e ora finalmente Quattordici è operativo. Gnè.

Nessun commento:

Posta un commento